andreoli
 
Armando Andreoli Fotografo  
 
         

Armando Andreoli, fotografo, vive ed opera in Italia e all’Estero dal 1985. Professionista di innata originalità, deve la sua naturale capacità di osservare il mondo circostante alla sua curiosità per la tecnologia e la scienza, frutto anche del background degli studi di ingegneria.

La voglia di vedere, conoscere ed approfondire,  lo hanno portato a trascorrere importanti periodi professionali all’estero, Londra, Las Vegas, New York e Parigi dove è entrato in contatto con tutti gli sviluppi più avanzati della tecnica e della tecnologia fotografica.

L’expertise maturato ha avuto il suo naturale sbocco nella creazione dello “Studio Fotografico”  dotato di attrezzature digitali all’avanguardia, di un ricco corredo di luci ed un’ampia sala posa.

La  formazione professionale ha coinciso con l’interesse per la RICERCA FOTOGRAFICA, che lo ha visto  frequentare numerosi seminari in Italia e all’estero e di conseguenza a impegnarsi in un duplice ruolo: produttore di immagini e promotore di iniziative tese a valorizzare l’utilizzo della fotografia.

L’attività svolta  nel settore pubblicitario, incentrata soprattutto sulla produzione di still life, architettura e design, gli permettono di svolgere opere su commissione rispondenti alle più svariate  necessità della committenza.

Professionalità, conoscenza del mercato  e consapevolezza delle aspettative fanno si che la cura dell’immagine e del concetto  prodotto/servizio siano fruite dall’osservatore in maniera unica ed indimenticabile.

Da qui il claim:“ immagini che lasciano il segno”.

L’ impegno costantantemente motivato dal desiderio di un significativo miglioramento della qualificazione professionale, è teso a fornire un contributo che renda più completo e coerente il ciclo di ideazione-produzione e divulgazione, vitale ed indispensabile alla comunicazione e alla conoscenza. Da qui la collaborazione   con importanti riviste di rilevanza nazionale ed  internazionale.

“Mentre una volta era l’originalità e la  professionalità del fotografo a dominare la scena (pensiamo ad es. all’importanza dell’arrivo del fotografo ad un evento) con l’avvento della fotografia digitale l’attenzione si è spostata dalla qualità al semplice utilizzo dell’immagine”.

L’utilizzo al meglio della tecnologia è l’elemento discriminante nelle scelte professionali di  Armando Andreoli che lo hanno portato  a preferire dorsi digitali Hasselblad da 39 e 50 megapixel.

E’ stato tra i primi in Italia ad effettuare fotografia immersiva, è tra i principali sviluppatori italiani della tecnica iPIX e QTVR.

L’amore e la passione per i particolari lo porta a seguire dettagliatamente le sue opere fino al processo di stampa, in particolar modo svolto per stampe FINE ART.

La tecnica però si avvale della sensibilità dell’artista, qualità che ho lo vede impegnato come Vice Presidente di Trame Africane, associazione di volontariato nata nel 2001 che ha come scopo quello di creare concrete possibilità di crescita nei paesi in via di sviluppo, fornendo alle persone che vivono in condizioni disagiate strumenti e opportunità di riscatto, per migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l’ educazione sanitaria, l’ istruzione, laformazione professionale ed il lavoro.

Particolare la bellezza dei reportage fatti in Africa che testimoniano il lavoro svolto.

 
Armando Andreli Fotografo
Armando Andreoli a Machaka (Kenya)


 
         
         
 
     
armando andreoli fotografo salerno milano

Andreoli Srl - Via Vespucci 41/b 84098 Pontecagnano (SA) PI IT 04098230651 Tel./Fax +39 089 3854483 - armando andreoli fotografo